Blog

UNA CASA VACANZE IMMERSA NELLA NATURA

5 ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA PER TUTTA LA FAMIGLIA 

Cosa fare a Grosotto e dintorni durante le vacanze familiari in montagna

  1. LA LOCANDA LINA NEL CUORE DI SAN MARTINO

La Locanda Lina è situata all’inizio della piccola contrada di San Martino (m. 735 slm) attraversata da un’antica mulattiera che porta a piedi fino al paese di Grosotto (Scopri di più sul centro storico Grosotto) e si incrocia con il Sentiero del Sole, un itinerario panoramico che si estende sul versante retico della Media Valtellina. 

  1. LAGHETTO DI GROSOTTO E PARCO PRATI DI PUNTA

Posto tra il fiume Adda e il torrente Roasco il laghetto di Grosotto è un piccolo paradiso: un verde parco per passeggiare e rilassarsi, un laghetto a forma di cuore con un’isola al centro, ideale per la pesca sportiva per adulti e bambini, un’area giochi attrezzata per i più piccoli, campi da tennis, calcetto e bocce per gli sportivi. 

  1. CASTELLI MEDIEVALI E PARCO DELLE INCISIONI RUPESTRI

A metà strada tra Grosotto e Grosio svettano i castelli medievali di S. Faustino e il Castello Nuovo. Un sentiero che attraversa i terrazzamenti e gli antichi muretti a secco porta ai castelli e alla Rupe Magna, un’ampia roccia con antiche incisioni rupestri, ammirabile tramite visita guidata. Un museo all’aria aperta in cui la storia è la vera protagonista.

  1. SENTIERO VALTELLINA

Il Sentiero Valtellina è una pista ciclabile che costeggia il fiume Adda per più di 100 km collegando Colico a Bormio. Da percorrere a piedi o in bicicletta (per il noleggio consultare: https://www.valtellinabike.com/), ha una pendenza dolce e piacevole che permette di immergersi nella natura, con il suono dell’acqua che scorre e il verde rigoglioso dei monti.

 

  1. UN’ESPERIENZA DI BUTÉGA VALTELLINA.

Butéga Valtellina è una startup nata per valorizzare i prodotti d’eccellenza agroalimentare locale. Oltre ad essere un punto di riferimento per l’acquisto di prodotti territoriali di alta qualità, organizza esperienze personalizzate alla scoperta dei luoghi più autentici della Valtellina, per riscoprire antichi lavori, sapori genuini e un paesaggio unico nel suo genere.